L’edizione 2023 del salone francese si presenta ricca di novità per una filiera innovativa e sempre più green. Nostra intervista al neodirettore Guillaume Schaeffer…
L’edizione 2023 del salone francese si presenta ricca di novità per una filiera innovativa e sempre più green. Nostra intervista al neodirettore Guillaume Schaeffer
di Francesco Oriolo
Il salone SOLUTRANS di Lione (FR) ha acquistato un’ importanza crescente negli anni e la 17a edizione che avrà luogo dal 21 al 25 novembre 2023 a Lione Eurexpo, punta non solo a replicare il già importante successo della precedente edizione del 2021, ma a porsi come il centro dell’ecosistema del trasporto merci su gomma. Di SOLUTRANS e di quali saranno le principali novità dell’edizione di quest’anno, abbiamo parlato con il neo direttore Guillaume Schaeffer, un manager che nel suo curriculum, oltre a una solida base scientifica ed esperienze in aziende provider di energia e nell’organizzazione di eventi internazionali, nutre una spiccata propensione all’innovazione e alla sostenibilità.
Direttore Schaeffer, SOLUTRANS nel 2021, nonostante la pandemia ancora in corso, ha consuntivato risultati significativi, corretto?
“Corretto. L’edizione 2021 ha rappresentato un momento di forte ripresa per SOLUTRANS, nonostante ci trovassimo nel secondo anno di pandemia, mentre a livello industriale iniziava il rialzo dei costi energetici, il rincaro delle materie prime e la scarsa disponibilità di componenti, primi tra tutti i chip, ormai fondamentali anche nell’automotive. Nonostante questa concomitanza di fattori negativi, il salone di quell’anno è stato caratterizzato dalla presenza di oltre 1.000 tra espositori e brand, su una superficie espositiva totale, tra interno ed esterno, pari a 90.000 metri quadrati, 55.000 visitatori professionali con un tasso di soddisfazione degli espositori e dei visitatori che è andato oltre il 95%. Un’edizione quindi assolutamente degna di nota”.
E oggi come si prospettano le adesioni alla 17a edizione del salone?
“Anche a seguito del successo 2021, era nell’aria l’entusiasmo dei professionisti del settore e l’attesa per l’edizione 2023. Oggi quindi (fine giugno n.d.r.), a cinque mesi dall’inizio di SOLUTRANS, posso affermare con soddisfazione che la totalità della superficie disponibile è già stata prenotata. I numeri ci autorizzano a dire che anche l’edizione di quest’anno si annuncia come un appuntamento strategico per tutti gli operatori del settore del trasporto delle merci”.
Quali sono i costruttori di autocarri che hanno già confermato la loro presenza?
“Forse si farebbe prima a dire chi tra i grandi brand ha deciso, per scelte interne all’azienda, di non partecipare al salone! SOLUTRANS 2023 si presenta al momento attuale come la più grande riunione di costruttori di veicoli pesanti in Europa. Abbiamo già tra gli altri, DAF, FORD TRUCKS, IVECO, MAN, MERCEDES, RENAULT TRUCKS, SCANIA, a cui si aggiungono produttori specializzati nelle nuove energie e motorizzazioni oltre ai nomi di maggior rilievo tra i costruttori di rimorchi e semirimorchi non solo d’Europa. Una fama internazionale e un orizzonte globale di SOLUTRANS che in termini numerici significa circa il 25%, di espositori internazionali iscritti e una ventina di Paesi europei presenti”.
Direttore Schaeffer, quale sarà il filo conduttore di SOLUTRANS 2023?
“Iniziamo col dire che SOLUTRANS sarà più che mai il salone del trasporto delle merci, inteso però nel suo senso più ampio e completo, quindi camion, veicoli commerciali, carrozzerie e allestimenti, ma anche energie, innovazione, logistica delle consegne urbane e tutte le soluzioni che stanno sempre di più prendendo piede come le cosiddette cargo bike. SOLUTRANS 2023 sarà il salone della filiera del trasporto delle merci, incentrato sulle innovazioni per rendere questa filiera sempre più green e sostenibile. Una cinque giorni in cui tutti gli stakeholder daranno le loro risposte alla domanda su quali possono essere le soluzioni per integrare l’industria dei veicoli pesanti e dei veicoli commerciali in una filiera decarbonizzata, partendo dall’assunto che la transizione energetica è l’unica via per arrivare a una filiera realmente green”.
Il concetto della filiera green è chiaro, ma in pratica come pensate di tradurlo?
“Senza scendere in eccessivi dettagli, il percorso ambizioso della transizione energetica, verrà suddiviso in cinque grandi temi o tappe: le nuove energie e come diversificare le motorizzazioni, tema che rappresenta una sfida economica e ambientale; la logistica dell’ultimo miglio e delle consegne urbane, quali metodi, mezzi e circuiti alternativi possono essere pensati e utilizzati nei centri delle metropoli le cui restrizioni all’accesso diventano sempre più stringenti; l’utilizzo del retrofitting per diminuire la carbon footprint, l’impronta di carbonio, dei veicoli già circolanti, una soluzione che unisce economia ed ecologia; gli ADAS, la guida autonoma e le soluzioni connesse per il miglioramento della sicurezza e delle prestazioni dei mezzi; infine, ma non ultimo, una approfondita riflessione sugli penumatici e sull’importante contributo che possono dare a ridurre i costi di gestione della flotta e l’inquinamento”.
A SOLUTRANS 2023, oltre agli stand i degli espositori, prevedete anche aree dedicate a temi specifici?
“Certamente. I visitatori del salone avranno la possibilità di farsi un’idea più precisa di cosa sia il mondo della cargo bike e di come possa essere utilizzata per le consegne urbane in un’apposita area che abbiamo chiamato Spazio Cargo Bike, un altro spazio sarà focalizzato sui Veicoli Commerciali Leggeri, sempre più importanti per la logistica dell’ultimo miglio e al centro di numerose sfide, da quelle legate alla sostenibilità ambientale, al traffico congestionato delle città, al già accennato problema degli accessi ai centri urbani, e un vero Villaggio delle Prove dove saranno disponibili due piste di prova per i nuovi prodotti: un circuito all’interno del Quartiere Fieristico, in particolare per i mezzi elettrici, e un circuito all’esterno del Quartiere Fieristico, per testare i veicoli su strada in condizioni reali d’uso su un percorso di 25 chilometri. A queste aree va aggiunto un ricco programma di incontri, conferenze e workshop che si alterneranno in tre grandi sale conferenze che ospiteranno 50 appuntamenti su tutti i temi affrontati da SOLUTRANS 2023, per discutere le sfide del settore e le possibili soluzioni, compreso uno spazio dedicato ai servizi alle imprese di trasporti, quali quelli finanziari, bancari e assicurativi. Mi preme inoltre sottolineare lo spazio dedicato alla formazione con il Job Day che si terrà nella giornata di sabato 25 novembre, per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in tutta la filiera del trasporto delle merci. Inoltre non va dimenticato che tutto il salone potrà essere seguito online per chi non potrà intervenire di persona”.
SOLUTRANS sarà anche il palcoscenico di eventi internazionali?
“Numerose sono le serate a tema previste in calendario, il 21 novembre gli I-nnovation Awards che quest’anno prevedono anche l’assegnazione del New Cargo Bike Award, il 22 novembre la sempre elegante Cena di Gala, il 23 novembre la consegna delle Stelle del Trasporto agli autotrasportatori più meritevoli, il Premio dedicato alla Personalità dell’anno, e l’attribuzione dei Premi International Truck of The Year e International Van of The Year, solo per citare i momenti di maggiore rilevanza anche mediatica e di prestigio”,
Direttore in chiusura due domande: la prima, come definirebbe l’attuale momento di mercato, la seconda, come definirebbe SOLUTRANS 2023?
“Il momento di mercato è di forte accelerazione, i clienti devono programmare gli acquisti di veicoli per il prossimo biennio, devono fare in fretta, e devono scegliere sulla base delle novità e di quali saranno gli sviluppi dei propulsori, delle energie e della filiera; SOLUTRANS 2023 sarà il salone internazionale che metterà al centro l’intero ecosistema sostenibile del trasporto merci, quindi un appuntamento globale e imperdibile”.
Monsieur le directeur Guillaume, bon travail et bonne chance.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere