Poiché la tecnologia dei sistemi frenanti dei veicoli commerciali è in continua evoluzione, è importante che i meccanici responsabili della manutenzione di camion, furgoni…
Poiché la tecnologia dei sistemi frenanti dei veicoli commerciali è in continua evoluzione, è importante che i meccanici responsabili della manutenzione di camion, furgoni e flotte utilizzino prodotti compatibili con i veicoli contemporanei: un consiglio particolarmente importante quando si tratta di lubrificanti per freni. Textar, marchio di TMD Friction, tra i leader globali nella produzione di sistemi frenanti, approfondisce i problemi associati all’utilizzo di grasso a base di rame e gli effetti negativi che ha sui freni, oltre a fornire consigli sulle migliori tipologie di lubrificanti da utilizzare e i loro vantaggi.
Tutti i gestori di flotte e le officine dedicate ai veicoli commerciali conoscono l’importanza della pulizia dell’impianto frenante durante il processo di sostituzione dei freni. Una procedura fondamentale per garantire che i veicoli frenino in modo efficiente e sicuro. Tuttavia, spesso si presta meno attenzione al tipo di grasso per freni utilizzato sulle parti dell’impianto che potrebbe avere un effetto negativo sull’arresto del veicolo.
Svantaggi del grasso a base di rame
All’interno delle officine, non è raro trovare un barattolo di grasso a base di rame aperto sul banco del meccanico, esposto agli elementi. In caso di contaminazione da parte della sporcizia e dell’umidità presenti nell’aria, il lubrificante perderà la sua efficacia, causando problemi ai freni. Il modo migliore per evitare problemi è scegliere un prodotto privo di rame, poiché l’uso di un grasso a base di rame nell’impianto frenante presenta diversi svantaggi:
• In primo luogo, i lubrificanti a base di rame non resistono alle alte temperature, impedendo alle pastiglie di muoversi liberamente all’interno del sistema e causando a sua volta resistenza e usura prematura. Inoltre, i lubrificanti a base di rame possono reagire con l’acciaio e l’alluminio, aumentando la corrosione tra questi due metalli in caso di contatto.
• Un secondo problema causato dal grasso a base di rame è legato all’effetto che può avere sui sistemi elettronici del veicolo. Una questione importante, in quanto i freni sono sempre più sofisticati integrando sempre di più componenti elettroniche che garantiscono la sicurezza dei veicoli. Poiché il rame è conduttivo, la presenza del metallo nel sistema frenante può interferire con i sensori magnetici presenti nell’ABS e nell’elettronica dell’auto. Se ciò accadesse, l’ABS potrebbe non funzionare correttamente, causando problemi con le spie luminose o il potenziale bloccaggio delle ruote.
• Non solo, i lubrificanti a base di rame possono aumentare la probabilità di un eccessivo consumo se spalmati sulla superficie di un mozzo, in quanto possono contenere corpi estranei come particelle metalliche se lasciati aperti sul banco, come già detto. I grassi a base di rame sono anche poco rispettosi dell’ambiente, poiché il metallo non può decomporsi in modo efficiente, causando la contaminazione di terreni, piante e animali.
Come evitare potenziali danni
Ma quali sono i lubrificanti da usare per evitare questi potenziali danni? Esistono delle tipologie di lubrificanti che non includono particelle metalliche, come il Cera Tec.
I vantaggi dell’utilizzo di questo grasso sono molteplici, primo fra tutti la capacità di resistere alle alte temperature dell’impianto frenante. A differenza dei lubrificanti a base di rame, Cera Tec permette alle pastiglie di muoversi liberamente, eliminando problemi come la resistenza e l’usura. Inoltre, può essere utilizzato in presenza di componenti elettronici all’interno del veicolo, in quanto non è conduttivo e non contiene particelle metalliche. Oltre a essere più adatto al funzionamento di un sistema frenante, il prodotto è facile da usare e versatile. Un tubo può bastare per circa 18 set di pastiglie se usato con parsimonia sui punti di contatto corretti e protegge anche da graffi e corrosione.
I veicoli commerciali sono parte integrante della capacità operativa di un’azienda e i gestori di flotte non possono permettersi che i veicoli rimangano fuori strada o, soprattutto, che non siano sicuri per il conducente e gli altri utenti della strada. Per questo motivo, è saggio eliminare le preoccupazioni associate ai lubrificanti a base di rame scegliendo sempre un grasso per freni che ne sia privo.
A questo link è possibile trovare la selezione di prodotti lubrificanti per freni di Textar
Tutte le altre informazioni ai siti TMD Friction e Textar
a cura di Luca Bertollo
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