Il Volvo FH con I-Save viene ora lanciato in una versione ancora più efficiente in termini di consumo di carburante, in grado di ridurre…
Il Volvo FH con I-Save viene ora lanciato in una versione ancora più efficiente in termini di consumo di carburante, in grado di ridurre i costi del carburante fino al dieci percento, con un significativo miglioramento di tre punti percentuali rispetto alla generazione precedente.
“La riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, la riduzione delle emissioni di CO2 sono cruciali per tutte le aziende di trasporti, in particolare per quelle con attività a lungo raggio. Grazie al nuovo Volvo FH con I-Save offriamo ai trasportatori ancora maggiori opportunità di ridurre i costi operativi e l’impatto ambientale”, afferma Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management presso Volvo Trucks.
Il nuovo Volvo FH con I-Save fa parte della nuova gamma di prodotti europei di Volvo Trucks presentata questa primavera. I-Save include molte soluzioni per il risparmio di carburante e la più importante è il motore Volvo D13TC. Il motore Volvo da 13 litri con tecnologia Turbo Compound, lanciato all’inizio del 2019, è, ad oggi, il motore più efficiente dell’azienda.
Con il lancio del Volvo FH di prima generazione con I-Save nel 2019, Volvo Trucks ha dimostrato che questa soluzione potrebbe ridurre il costo del carburante, diesel e AdBlue, fino al sette percento rispetto a un veicolo dotato del tradizionale motore Volvo da 13 litri senza I-Save. Questi dati sono stati confermati da test indipendenti e dall’esperienza dei clienti.
“La combinazione di basso consumo di carburante, bassi livelli di rumorosità e buona guidabilità ha ottenuto una risposta molto positiva. Molti trasportatori vedono il Volvo FH con I-Save come uno strumento per ridurre il proprio impatto ambientale”, afferma Jessica Sandström.
Con la nuova generazione del Volvo FH con I-Save, gli sviluppatori di prodotti Volvo Trucks hanno ridotto ulteriormente il consumo di carburante. Attraverso aggiornamenti software basati sull’analisi dei dati dell’utente, l’equilibrio tra consumo di carburante e guidabilità è stato perfezionato e ottimizzato, consentendo un’ulteriore riduzione del consumo di carburante durante la guida in modalità Eco.
“Questo risultato fa sì che scegliendo il nuovo Volvo FH con I-Save, i trasportatori possano ridurre il consumo di carburante fino al dieci percento rispetto a un normale Volvo FH equipaggiato con il nostro motore da 13 litri Euro 6 conforme alla normativa Step D*. Nella pratica è possibile ottenere risparmi ancora maggiori, dal momento che la maggior parte dei clienti che acquista il nuovo Volvo FH con I-Save, in precedenza utilizzava veicoli maggiormente datati con un consumo di carburante più elevato”, spiega Jessica Sandström.
Oltre al sistema ottimizzato I-Save, il nuovo Volvo FH si caratterizza per un design più aerodinamico. Per risparmiare ancora più carburante, I-See dispone ora di una nuova funzione che consente al veicolo di rilevare quando il motore può aumentare leggermente il regime in modo efficiente per poi utilizzare il funzionamento in folle, anche su strade che sembrano piane all’occhio umano.
Consumi ridotti ed eccellente guidabilità
Il nuovo Volvo FH con I-Save non rappresenta solo un importante passo avanti in termini di risparmio di carburante. La coppia ottimizzata all’interno di un ampio intervallo di regimi si traduce in una guida uniforme e offre la potenza necessaria per mantenere una velocità media elevata e costante, anche con topografie difficili.
“Stiamo rendendo più semplice e confortevole guidare in modo efficiente anche su strade collinari. Grazie al nuovo ambiente di guida di altissimo livello del Volvo FH, i conducenti sono in grado di raggiungere prestazioni ottimali durante l’intero turno di lavoro”, conclude Jessica.
I dati del nuovo Volvo FH con I-Save
- Il nuovo Volvo FH con I-Save potrà essere ordinato nei mercati europei a partire da settembre 2020
- Motore Volvo da 13 litri con tecnologia Turbo Compound (Volvo D13TC) con 460 CV (2.600 Nm) o 500 CV (2.800 Nm)
- Sistema I-See basato su mappa – utilizza le informazioni sul percorso pianificato per utilizzare l’energia cinetica del veicolo
- Sistema di cambio I-Shift con software ottimizzato per operazioni a lungo raggio (modalità Eco)
- I-Cruise con I-Roll, che regola la velocità per limitare il consumo di carburante
- Differenziale efficiente nei consumi
- Arresto al minimo
- Pompa del servosterzo a portata variabile
- Pacchetto deflettore aria completo
*La differenza nel consumo di carburante viene calcolata confrontando i costi del diesel e AdBlue per I-Save: D13TC Euro 6 Step D con pacchetto carburante a lungo raggio, con D13 eSCR Euro 6 Step D senza il pacchetto carburante a lungo raggio. Il consumo effettivo di carburante varia in base a numerosi fattori quali l’esperienza del conducente, l’uso del cruise control, le caratteristiche e il carico del veicolo, la topografia reale e le condizioni meteorologiche attuali.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere