Volvo Trucks: al VTEX di Göteborg in scena la gamma elettrica

Lo scorso 6 luglio si è tenuto a Göteborg in Svezia, presso il VTEX – Volvo Trucks Experience Center, un importante meeting che Volvo…

Lo scorso 6 luglio si è tenuto a Göteborg in Svezia, presso il VTEXVolvo Trucks Experience Center, un importante meeting che Volvo Trucks Italia ha dedicato ai propri clienti nella prospettiva di far conoscere da vicino la gamma elettrica, fiore all’ occhiello della produzione Volvo, orientata decisamente verso un futuro all’insegna della sostenibilità.

La densa giornata si è aperta con la relazione del Managing Director di Volvo Trucks Italia Giovanni Dattoli, che ha ribadito quanto sia fondamentale l’ elettromobilità per il raggiungimento della neutralità climatica e come sia molto più efficiente dal punto di vista energetico delle forme tradizionali di mobilità. La centralità dell’elettrico non deve peraltro far dimenticare l’impegno di Volvo per raggiungere il completo azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2050 anche mediante carburanti alternativi, come biogas e biofuel (HVO) e l’idrogeno.

Prodotto e soluzioni di ricarica

Una quarantina i clienti convenuti che sono stati suddivisi in quattro gruppi, ciascuno dedicato ad un tema specifico. Il primo team dedicato a “Prodotto e soluzioni di ricarica” è stato coordinato da Sabrina Loner, Electromobility and Value Chain Director, e Jacopo D’Agostini Product & Value Chain Specialist Volvo Trucks. E’ stata presentata l’intera gamma elettrica e alcuni progetti di veicoli elettrici già presenti sulle nostre strade in collaborazione con importanti aziende quali Autotrasporti Rutilli, Lannutti Group, Gottardi Autotrasporti, Gruppo Maganetti, Florim SpA, Four Logistics, Busi Group, Nord Engineering, Autotrasporti Cannone, Iseppi Autotrasporti, Amaducci e altre. Inoltre le varie soluzioni di ricarica in considerazione del fatto che con la giusta strategia il veicolo elettrico può avere la stessa produttività del veicolo convenzionale.

Connettività e Servizi Finanziari

Il secondo gruppo di lavoro, guidato da Eleonora Capitanio, Transport Solution Manager, e Claudio Gallerani, Direttore Commerciale, ha trattato il tema “Connettività e Servizi Finanziari” articolandosi in vari argomenti legati alla manutenzione e ai vari servizi offerti da Volvo Trucks quali: service contracts, Volvo action service, Towing assistance, Piani di manutenzione, Monitoraggio in tempo reale, Range&Route, Energia e ambiente, Ready to Run, Driver Times, Vehicle status e Safety Service.

Soluzioni di allestimento

Arthur Fricks Gomes, Emob Product & Charging Manager e Sverker Åsemyr, Emob Body Builder Solution Director hanno coinvolto il terzo gruppo sul tema delle “Soluzioni di allestimento dei veicoli elettrici” illustrando le varie realizzazioni della gamma elettrica di Volvo Trucks: Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX.

Test & Drive

L’ultima sessione di lavoro – “Test & Drive” – sicuramente molto “coinvolgente” sotto il profilo pratico, ha visto i partecipanti al meeting cimentarsi al volante, con stazioni della durata di circa 45 minuti e sotto l’esperta guida dei colleghi trainer svedesi, di svariati modelli elettrici di punta quali: FH Electric 8×4 Crane & Hook, FH Electric 6x2TR Refuse, FM Electric 4×2 Refrigerated Body Box, FH Electric 6×2 Hooklift, FMX Electric 6×2 Hooklift e molti altri.

A conclusione di un evento così importante, tutti hanno potuto visitare il Museo VTEX – Volvo Trucks Experience Center di Göteborg che ripercorre tutta la storia di Volvo Trucks (Valori & Prodotti).

Le informazioni sui veicoli elettrici e non solo si trovano al sito di Volvo Trucks Italia

calendar_month

a cura di Luca Bertollo